Gestione Luxury BnB

LUXURY ITALIAN BnB

Home Staging: cos’è, come si fa e i suoi vantaggi.

 

Home staging letteralmente significa: l’insieme di attività studiate e coordinate per portare un immobile in scena.

Quando un attore, sale su un palcoscenico, che sia in un teatro, in un set cinematografico, viene attenzionato prima dai costumisti, dai truccatori, dal regista, dal parrucchiere, dal tecnico audio  e dal direttore della fotografia. Avrà gli occhi puntati addosso dai sui spettatori e clienti, sarà al centro di uno spettacolo, attraverso la messa in scena appunto, che probabilmente dovrà vendere migliaia di biglietti ed essere apprezzato perché totalmente in linea con l’idea dello sceneggiatore e del regista.

Ecco, nel caso di home staging, il protagonista su cui puntare, non è un attore, bensì la tua casa!

È una disciplina multi disciplinare molto complessa, sviluppatasi negli Usa negli anni ‘ 80 e arrivata e diffusa in Italia soprattutto negli ultimi 10 anni.

La sua paladina e creatrice Barb Schwarz, americana, descrive questa attività come l’Amore per qualcosa.

L’home staging è un arte: ci vogliono competenze sia tecniche che creative. Infatti attraverso l’home staging, si fanno una serie di modifiche all’intera casa per prepararla al meglio delle sue potenzialità rispettando il budget messo in campo, per una vendita, un affitto o soprattutto ultimamente, per trasformarla in attività extralberghiera, come un bed and breakfast, un affittacamere, una casa vacanza o un appartamento uso turistico.

L’obiettivo è attrarre un numero maggiore di possibili clienti o acquirenti e di poter ricavare un maggior prezzo di vendita.

Tutto parte da uno studio del mercato e da un’intesa con il proprietario. La conoscenza del mercato è fondamentale. Il professionista può infatti capire cosa chiede il mercato, l’obiettivo del proprietario, la vocazione naturale dell’immobile e prospettare un percorso di modifiche che vadano dritte al punto.

Il risultato sarà condiviso è sfocerà in un look fatto di arredo, illuminazione, tessuti, colori, quadri, sculture, verde etc.

L’Home staging fa leva su componenti emozionali,  si cura del bello, di ciò che arriva al cuore, agli occhi all’anima e che rende più piacevole un soggiorno più o meno duraturo. Del resto vivere in una casa curata nei minimi particolari, anche funzionalmente parlando, con un illuminazione che valorizza gli spazi, con colori coordinati e mobilio adeguato, ci rende più felici e appagati. Non credi?

L’attività di home staging, se fatta da un professionista, può far lievitare enormemente il valore dell’immobile o del BnB o della tua casa vacanze.

Infatti la bravura dell’home stager sta nella sua capacità di conoscere e proporre il giusto compromesso tra costi e resa.

L’esperienza che noi abbiamo come consulenti immobiliari e property manager è che una consulenza di circa 700/1200 euro, con un investimento di 2000/5000 può far crescere il valore di mercato anche del 10% /20%.

È proprio qui la convenienza nell’ avvalersi di un home stager: il suo costo alla fine lo si ammortizza totalmente con il maggior valore di mercato dell’immobile. Garantito, se trovi quello giusto, ovviamente.

Per non parlare dei bed and breakfast o degli appartamenti ammobiliati di locazione turistica cosiddetti, affitti brevi : spesso si vedono strutture trascurate e grigie, con fotografie molto discutibili, pubblicate nei portali come AirBnB  e Booking, con risultati molto modesti.

Affidarsi a un fotografo professionista e ad un home stager può essere l’investimento migliore che si possa fare, che potrebbe essere ripagato con un paio di mesi di attività, il cui risultato rimarrà nel tempo.

L’Home stager è anche colui o colei che conosce mille fornitori. Sa chi è serio e a buon mercato per lo stesso prodotto, conosce quei fornitori specializzati che hanno prodotti molto particolari che non si trovano all’Ikea o al Mondo Convenienza, sebbene magazzini spesso molto utili e interessanti,  conosce la concorrenza e valuta e negozia giornalmente con ognuno di loro.

L’home staging è alla base di una perfetta gestione del tuo BnB.

L’home stager ti fa risparmiare molto tempo: conosce i tuoi gusti e lo stile ricercato, ti porterà a casa direttamente i fornitori o addirittura i componenti senza che tu debba girare come una trottola con il rischio di comprare delle cose non adatte a prezzi maggiorati.

 

Le competenze dell’home stager sono:  delicatezza, sensibilità, empatia, gusto, capacità di negoziazione, conoscenza del mercato immobiliare di riferimento, conoscenza di illuminotecnica, conoscenza dei materiali, capacità di coordinare materiali e colori, capacità di gestione degli spazi e di ottimizzarli.

 

 

In sintesi l’obiettivo finale dell’home stager è trasformare il tuo immobile in un prodotto unico, speciale.

In Italia ci sono migliaia di home stager, nati soprattutto negli ultimi anni, provenienti dal settore arredativo, ma anche architetti e decoratori hanno ampliato le proprie conoscenze creando una professione giovane, affascinante e richiestissima.

Noi di Gestionedelmiobnb, conosciamo molto bene i vantaggi dell’home stager, operiamo nel settore immobiliare da anni e conosciamo, con dati alla mano, quando un immobile, dopo un opportuno restyling, possa rivalutarsi sul mercato.

È tutto così bello e facile? No.

Ci sono migliaia di figure che si propongono sul mercato. Sbagliare figura può farti perdere soldi e opportunità.

È una volta trovata la figura? Chi eseguirà le modifiche da fare? Chi acquisterà gli oggetti? Chi farà le opere edilizie necessarie?

Gestionedelmiobnb, si occupa per te di tutto questo. Avvalersi di una struttura come la nostra significa avvalerti in modo coordinato di decine di figure specializzate con l’unico obiettivo finale, cioè mettere al reddito il tuo immobile nel migliore modo possibile, avendo sempre un unico e solo interlocutore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *